ITALIA CLASSICA
Music Academy
Florence
Il Direttore Artistico
Paolo Ponziano Ciardi
Nato a Genova, intraprende giovanissimo la carriera di direttore d’orchestra. Accanto alla preparazione classica e umanistica, compie a Roma studi di Pianoforte, Composizione, Organo, Direzione d’Orchestra e Direzione di Coro, diplomandosi nel 1981.
Contemporaneamente segue i corsi del Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Milan Horvat, e dell’Accademia Chigiana di Siena con Franco Ferrara.
Vincitore unico per l’Italia, nel 1981, di una borsa di studio offerta dal Governo austriaco, si perfeziona presso la Hochschule für Musik di Vienna in Direzione d’Orchestra con Otmar Suitner, in Direzione d’Opera con Karl Etti e in Direzione di Coro con Gunter Theuring.
Ottiene il Premio Personalità Europea per l’attività svolta.
Ospite abituale, come direttore d’orchestra nel repertorio sinfonico ed in quello lirico, presso Fondazioni lirico-sinfoniche, Orchestre ed importanti Società di Concerti internazionali, tra le quali l’Orchestra della Rai di Torino, il Teatro Verdi di Trieste, l’Ente Lirico “G. P. da Palestrina” di Cagliari, l’E.A.R. Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, il Teatro Rossini di Pesaro, l’Accademia Filarmonica di Messina, la Budapest Philarmonic Orchestra, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Filarmonica di Udine, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra della Radiotelevisione Rumena, il Teatro dell’Opera di Budapest, l’Orchestra Filarmonica di Roma, il Teatro dell’Opera di Spalato, la Filarmonica di Minsk, la Budapest Chamber Orchestra, la Malta Philarmonic Orchestra, la Budapest Concert Orchestra, la Filarmonica di Bacau, ha collaborato con solisti e cantanti come Mariella Devia, Simon Estes, Fiorenza Cedolins, Raina Kabaivanska, Daniela Mazzuccato, Rolando Panerai, Ilya Grubert, Katia Ricciarelli, Simone Alaimo, Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Francesca Patanè, Mario Ancillotti, Angelo Persichilli, Massimo Quarta, Felix Ayo, … ottenendo ovunque un grande successo di pubblico ed il plauso della critica.
Significative le esibizioni nella Sala Caikovskij di Mosca, nella Abravanel Hall di Sal Lake City (USA), all’Università di Bonn, all’Accademia Liszt di Budapest, al Teatro Rendano di Cosenza, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, alla Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, all’Auditorium Foro Italico di Roma, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Argentina di Roma, nella Salle Des Penitents Blanc di Avignone (Francia), al Teatro Manoel di La Valletta, al Teatro Comunale di Cagliari, al R.O.F. – Rossini Opera Festival, all’Auditorium di Città del Messico, al Teatro dell’Opera di Budapest, al Teatro Romano di Cartagine (Tunisia), alla State University of New York, alla University of Pacific California, all’Accademia Sibelius di Helsinki, alla Loyola Univesity di New Orleans, all’Internationale Salzburger Orgelkonzerte di Salisburgo, al Teatro dell’Opera di Ankara (Turchia), al Teatro Municipal di Puebla (Messico), al Luglio Musicale di Capodimonte di Napoli, al Festival Internacional Cervantino di Guanajuato (Messico), alla sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro (Brasile), al Teatro di Fujairah (Emirati Arabi Uniti).
Già Professore ordinario di Formazione Orchestrale presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze, il Conservatorio “J. Tomadini di Udine” ed il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, è stato direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro e direttore artistico del Festival Internazionale Musica Ischia.
Dal 2020 direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Italia Classica.
Nel giugno 1998 è stato insignito della distinzione onorifica di Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
Ha registrato per Rai Uno, Rai Tre, RaiSat, Radio Vaticana, Radio Televisione Magiara, Radio Televisione della Bielorussia, Radio Televisione del Messico, Fox Television USA, e per le case discografiche ABC, Agorà, Bongiovanni, Phoenix Classics e Tactus.
Gia’ componente del Comitato per lo Spettacolo – Sezione Musica – del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.